IL PROGETTO

La piattaforma COMPRENDO sarà caratterizzata da componenti tecnologiche, ma anche metodologiche. Dal punto di vista tecnologico, la piattaforma sarà un sistema software in grado di erogare i servizi necessari alla realizzazione veloce ed efficace di videogame a supporto di percorsi di inclusione didattica e formativa mediante il potenziamento delle funzioni esecutive degli utenti. Dal punto di vista metodologico, la piattaforma COMPRENDO offrirà un insieme di linee guida in grado di dirigere la costruzione dei videogame garantendo efficacia del loro utilizzo in percorsi di inclusione.

GLI OBIETTIVI

Con l’obiettivo di validare il risultato principale del progetto, che è la piattaforma COMPRENDO, verranno realizzate due verticalizzazioni nell’ambito del progetto stesso da parte di aziende, parte della filiera che partecipa al progetto, e che hanno come loro core business la realizzazione di applicazioni di gamification. 

I RISULTATI

Una volta sperimentati sul campo gli approcci metodologici offerti dalla piattaforma, gli esperti di educazione e di formazione, insieme agli scienziati cognitivi, andranno a validare i risultati ottenuti in modo scientificamente accurato, fornendo riscontri sugli approcci metodologici utilizzati ed eventualmente suggerendo miglioramenti.

PIANO DELLE ATTIVITA'

La piattaforma COMPRENDO sarà realizzata per permettere una veloce ed efficace realizzazione di videogame per potenziare le funzioni esecutive in bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali. Questo verrà realizzato mediante la combinazione sinergica di elementi tecnologici innovativi, quali la gamification e la realtà aumentata, che verrà messa a punto dai tecnologi coinvolti nel progetto. Questi elementi tecnologici, non verranno però proposti dalla piattaforma COMPRENDO solo come componenti per la realizzazione di videogame, ma anche come elementi di una metodologia in grado di supportare l’utilizzo efficace di questi strumenti.

 Costo Complessivo del Progetto:  €  830.623

Soggetto Capofila: Future Technology Lab, Università degli Studi di Parma
(URL: 
http://www.centritecnopolo.unipr.it/futuretechnologylab/)